イタリアでカメラ一式を盗まれた件
ミラノからヴェネツィアに向かうイタロの車内でカメラバッグを盗まれました。ローマから撮影して来た写真を収録したカードも全て、消え失せました。イタリアに通って40年余、こんな体験は初めて。ちょっとトイレに行った隙にカメラバッグが消えていたのです。隣にいた若い南米かアラブ系の男は初めこの列車はパドヴァに行くかと聞いていたからてっきりパドヴァまで行くと思っていたけど、私がトイレから戻って窓際の席に座ると直ぐに席を立ち、パドヴァの手前のヴィチェンツァで降りました。盗まれたのに気づき彼を見つけだけどバッグは持っていませんでした。そして列車が動き始めたから、一応隣の車両に行くと出入り口の直ぐ上の棚に空のカメラバッグだけが残らせれていました。中身をそっくり入れ替えたのですね。まさかこんな体験をするなんて…
残ったのは着替えなどが入ったリュックと小型の三脚。首から下げていたカメラ一台のみ。ライカのレンズもあったから100万円くらいの大損害。
人生、一寸先は闇とは、まさにこんな事を言うのでしょうね。
La mia borsa fotografica è stata rubata a bordo del treno Italo da Milano a Venezia. Anche tutte le schede contenenti le foto che avevo scattato a Roma sono andate perse. Vado in Italia da più di 40 anni e non ho mai vissuto un'esperienza simile. Sono andato un attimo in bagno e la mia borsa fotografica era sparita. Il giovane sudamericano o arabo accanto a me mi aveva chiesto se il treno fosse diretto a Padova, così ho pensato che fosse diretto a Padova, ma appena sono tornata dalla toilette e mi sono seduta vicino al finestrino, lui si è alzato ed è sceso dal treno a Vicenza, poco prima di Padova. Ho capito che era stato rubato e l'ho trovato, ma non aveva la borsa. Il treno ha iniziato a muoversi e sono andato nella carrozza successiva per vedere se riuscivo a trovare la borsa vuota della macchina fotografica sul ripiano appena sopra la porta. Quindi avevano sostituito il contenuto della borsa con una nuova. Non avrei mai pensato di vivere questa esperienza...
Era rimasto solo uno zaino con un cambio di vestiti e un piccolo treppiede. Era rimasta solo una macchina fotografica, che avevo appeso al collo. C'era anche un obiettivo Leica, quindi la perdita è stata di circa un milione di yen.
Credo che questo sia esattamente ciò che si intende quando si dice che la vita è un po' più buia di quanto sembri.
そして、首からずっと下げていたことで盗難を免れたこのX-E3とSummaron35mmf3.5のカメラ1台、レンズ1本がヴェネツィアの3泊4日を救ってくれた。
Comments